#3  ME AL MICROSCOPIO

Oggi un’amica mi ha parlato di un test sulla personalità che il suo capo utilizza in ambito lavorativo per conoscere meglio i suoi collaboratori, e sembra essere molto affidabile. Io che adoro queste cose mi ci sono voluta buttare a capofitto, incuriosita dal “ci avrà beccato?”.



Intanto ha risposto “ARCHITETTO”. Centro. Pieno. 

Sono soli al vertice, ed essendo uno dei tipi di personalità più rari e strategicamente capaci, gli INTJ lo sanno fin troppo bene. I tipi INTJ formano solo il due per cento della popolazione, e le donne di questo tipo di personalità sono particolarmente rare, formando solo lo 0,8% della popolazione – è spesso una sfida per loro trovare persone che la pensano allo stesso modo e che sono in grado di tenere il passo con il loro intellettualismo implacabile e le loro manovre da gioco degli scacchi. Le persone con il tipo di personalità INTJ sono fantasiose eppure decisive, ambiziose ma private, incredibilmente curiose, ma non sprecano la loro energia.

Riassunto: double face. Il mio segno zodiacale: Bilancia. A voi le conclusioni.

NIENTE PUÒ FERMARE L’ATTEGGIAMENTO GIUSTO DAL RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI
Con una sete naturale di conoscenza che si mostra presto nella vita, ai tipi INTJ è spesso dato il titolo di “topo di biblioteca” da bambini. Mentre questo può essere inteso come un insulto dai loro coetanei, loro è più che probabile che vi si identifichino e che ne siano anche orgogliosi, godendosi la loro ampia e profonda conoscenza. Ai tipi INTJ piace condividere ciò che sanno e, sono sicuri della loro padronanza degli argomenti scelti, ma a causa dei loro tratti Intuitivo (N) e Pianificatore (J), preferiscono progettare ed eseguire un piano geniale nel loro campo, piuttosto che condividere opinioni su distrazioni “non interessanti” come i pettegolezzi.
Curiosa curiosa e ancora curiosa. Ma tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. 

“Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante.”

Harlan Ellison

Un paradosso per la maggior parte degli osservatori, i tipi INTJ sono in grado di vivere contraddizioni evidenti che comunque hanno perfettamente senso – almeno da un punto di vista puramente razionale. Ad esempio, gli INTJ sono contemporaneamente gli idealisti più ingenui e i cinici più amari, un conflitto apparentemente impossibile. Ma questo è perché i tipi INTJ tendono a credere che con impegno, intelligenza e considerazione, nulla è impossibile, mentre allo stesso tempo credono che le persone sono troppo pigre, miopi o egocentriche per raggiungere effettivamente risultati fantastici. Ma questa visione cinica della realtà è improbabile che fermi un tipo INTJ interessato a raggiungere un risultato che crede rilevante.

Così è, se vi pare. 

IN QUESTIONI DI PRINCIPIO, SI ERGONO COME UNA ROCCIA

I tipi INTJ irradiano fiducia in se stessi e un alone di mistero, e le loro osservazioni perspicaci, idee originali e la logica formidabile consente loro di portare il cambiamento con la pura forza di volontà e la forza della personalità. A volte sembrerà che gli INTJ siano impegnati a smontare e ricostruire ogni idea e sistema con cui entrano in contatto, impiegando un senso di perfezionismo e di moralità per questo lavoro. Chi non ha il talento per stare al passo con i processi dei tipi INTJ, o peggio, non ne vede il senso, rischia di perdere immediatamente e permanentemente il loro rispetto.

Tu! sei fuori. 

Regole, limitazioni e tradizioni sono un anatema per il tipo di personalità INTJ – tutto dovrebbe essere aperto a domande e rivalutazioni, e se vedono un modo, gli INTJ spesso agiscono unilateralmente per mettere in atto i loro metodi e idee tecnicamente superiori, a volte insensibili, e quasi sempre poco ortodossi.

Questo non deve essere frainteso come impulsività – i tipi INTJ si sforzeranno di rimanere razionali, non importa quanto attraente l’obiettivo finale possa essere, e ogni idea, generata internamente o assorbita dal mondo esterno, deve passare lo spietato e sempre presente filtro “Funzionerà? “. Questo meccanismo viene applicato in ogni momento, a tutte le cose e a tutte le persone, e questo è spesso dove tipi di personalità INTJ si mettono nei guai.

Le persone non pensano con la mia testa; purtroppo. 

UNO RIFLETTE DI PIÙ QUANDO VIAGGIA DA SOLO

I tipi INTJ sono brillanti e fiduciosi nella conoscenza che hanno avuto il tempo di capire, ma purtroppo il contratto sociale è improbabile che sia uno di quegli argomenti. Bugie bianche e chiacchiere sono abbastanza difficili per un tipo che brama la verità e la profondità, ma gli INTJ possono andare fino al punto di vedere molte convenzioni sociali decisamente stupide. Ironia della sorte, spesso è meglio per loro restare dove sono comodi – lontano dai riflettori – dove la fiducia naturale prevalente nei tipi INTJ mentre lavorano con ciò che è familiare può servire come il proprio faro, attirando gente, romanticamente o meno, di temperamento e interessi simili.

I tipi INTJ sono definiti dalla loro tendenza a muoversi nella vita come se fosse una scacchiera gigante, pezzi che si spostano costantemente con considerazione e intelligenza, valutando sempre nuove tattiche, strategie e piani di emergenza, surclassando costantemente i loro pari al fine di mantenere il controllo di una situazione, massimizzando la loro libertà di muoversi. Questo non vuole suggerire che gli INTJ agiscono senza coscienza, ma a molti tipi focalizzati sui Principi (F), il fatto che agli INTJ non piace agire sulle emozioni, li può far apparire in questo modo, e questo spiega perché molti cattivi immaginari (e gli eroi incompresi) sono modellati su questo tipo di personalità.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così.

Famosi Tipi INTJ:

Samantha Power

Christopher Nolan

Colin Powell
Elon Musk
Arnold Schwarzenegger
Vladimir Putin
Michelle Obama
Friedrich Nietzsche
Walter White (“Heisenberg”) Breaking Bad


Petyr Baelish (“Littlefinger”) Game of Thrones

Tywin Lannister Game of Thrones

Gandalf the Grey – The Lord of the Rings

Yennefer of Vengerberg – The Witcher series

Katniss Everdeen – The Hunger Games

Seven of Nine – Star Trek: Voyager

Professor Moriarty – Sherlock Holmes series

La relazione prosegue per 7 pagine ulteriori indagando la personalità ma anche i rapporti con parenti, amici, partner etc. Io sono rimasta colpita, mi piacerebbe approfondire il tema, da buona curiosa. Potete scoprire anche voi che tipo siete qui .

Provare per credere. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...