#6 SHOPPING MULTIBRAND

Oggi abbiamo fatto una passeggiata in centro a Verona, visto che già da un po’ alcuni negozi offrono ai clienti fidelizzati delle promozioni sugli articoli che a partire da Gennaio saranno in saldo.

Quindi gira che ti rigira ho finito per comprare un paio di scarpe che bramavo da tempo, per le quali mi fermava il prezzo (e dopo aver visto la foto penserete “ti fermava pure la bruttezza”) con un mirabolante sconto del 50%. A meno di così le avrei potute comprare solo usate e puzzolenti su Vestiaire Collective o su Depop, o forse nemmeno lì, infatti non le ho mai trovate.

fullsizerender
Elyse shoes – Stella McCartney

Il mio giro di acquisti però, e in particolare il mio stop da Folli Follie, mi ha fatto rifluttuare in testa una riflessione sulla realtà dei multibrand di lusso. Nati come boutique in cui la clientela locale poteva trovare una selezione di prodotti di vari marchi, a gusto del proprietario, si stanno trasformando in piccoli contenitori brandizzati. Per come la vedo io (magari il buisness funziona meglio in questo modo eh, ci mancherebbe) questi corner caratterizzati con la stessa immagine delle boutique monomarca, fanno si che si perdano il gusto e la personalità di chi sceglie i prodotti.

Mi piace pensarmi come una cliente che entra e si fa consigliare un outfit completo head-to-toe con una scelta eterogenea di marchi, ma uno styling fatto ad hoc e ho trovato questo sapore a Cortina da Franz Kraler. Penso che il gusto, il carattere e lo stile di chi cura la selezione, dovrebbe essere comunicato anche nel negozio, nella struttura, nel visual merchandising e soprattutto nella vendita. In un mondo dove i clienti del lusso viaggiano e possono acquistare nei flagship store delle città più importanti, godendo di una selezione vastissima, mantenere un carattere di unicità rimane a mio parere un plus. Ma siccome sono poveraccia, e non mi posso permettere un outfit firmato, torno a sognare e scandagliare la rete per trovare qualche rimanenza di cose fighe in saldo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...